mercoledì 6 aprile 2016

Punto della situazione

Sono ormai 3 mesi che nel tempo libero mi sto dedicando allo sviluppo di questo gioco e forse adesso è arrivato il momento di fare un salto di qualità: aprire un blog dedicato facendo il punto della situazione e pianificando le prossime mosse.

Come è intuibile capire sia dal titolo che dalle screenshot si tratta di un gioco strategico con ambientazione spaziale dove è necessario raccogliere risorse, fare alleanze e sopravvivere agli attacchi dei nemici contornato da alcune componenti gdr.
Trattandosi di un browser game le tempistiche delle varie azioni sono abbastanza lente, anche se questo aspetto è ancora da valutare, così come la durata di una partita.

Le tecnologie che stanno alla base del game sono HTML5 (client) e node js (lato server), da questo s'intuisce che si tratta di un browser game di nuova concezione caratterizzato da maggiore dinamicità rispetto ai vecchi browser game che richiedevano il caricamento di pagine diverse per funzionare.
Ma vediamo qualche caratteristica:

  • Multiplayer - è concepito per essere giocato in compagnia, il singleplayer non è stato al momento nemmeno pensato.
  • Browser testati e compatibili: Firefox (ver. 38 +) e Chrome (ver. 49 +)
mentre per quanto riguardano le meccaniche di gioco attualmente sviluppate sono:
  • Login/registrazione
  • sistema messaggistica globale (chat)
  • movimento delle navicelle ( seleziona e clicca punto di destinazione oppure immissione manuale coordinate)
  • classi di navi disponibili: miner, figther, cargo e factory
  • i pianeti sono al momento utilizzabili solo per essere trivellati (con la miner ship) per l'estrazione di risorse prime
  • risorse: ferro, uranio, oro, silicone, cobalto e ossigeno
  • E' possibile trasferire materiali da una nave ad un'altra se esse appartengono allo stesso utente.
  • Le factory possono produrre degli accessori (armi e munizioni) vendibili agli altri giocatori.
  • Attraverso un pannello Diplomacy è possibile modificare l'atteggiamento delle proprie unità nei confronti degli altri player ( pace, embargo o guerra)
  • le armi accessorie che al momento posso essere prodotte sono la torretta spara missili e quella laser
E' ancora poco per tentare open alpha test in quanto mancano ancora delle funzionalità fondamentali del gioco : sistema di combattimento, generazione automatica del campo da gioco ( creazione pianeti, risorse, ecc.), sistema di attivazione dell'utente tramite email (email con link di attivazione) , ecc.
Questo è però un buon momento per raccogliere consigli o dritte dai giocatori appassionati di questo genere.



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